La storia e l’epistemologia: una scelta didattica: trattazione del concetto di equazione di primo grado attraverso la sua evoluzione storica

Cattaneo-Pedrazzini, Katya (2011) La storia e l’epistemologia: una scelta didattica: trattazione del concetto di equazione di primo grado attraverso la sua evoluzione storica. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD.KATYA.CATTANEO.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Con questo lavoro si intende indagare la validità dell’uso di elementi storici, tramite una loro accurata analisi epistemologica, per introdurre un importate argomento del programma di matematica: l’equazione. L’intervento coinvolge due classi di terza media (una di riferimento) del corso base e prevede la somministrazione di un test prima e dopo l’intervento per la valutazione dello stesso. I risultati emersi da questa ricerca mostrano che l’uso di elementi della matematica, se ben contestualizzati e opportunamente scelti, possono favorire l’acquisizione di concetti matematici e sviluppare nell’allievo l’idea che i questi siano influenzati anche da elementi legati alla situazione generale, istituzionale e culturale e alla evoluzione delle conoscenze scientifiche. Ovvero considerare la matematica non come un prodotto statico, bensì una conoscenza in divenire e basata sulle attività degli individui. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arrigo, Gianfranco
Additional Information: DAS - Corso complementare di matematica. Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/673

Actions (login required)

View Item View Item