Dinamicità, coinvolgimento e variazione: tre “ingredienti” per favorire un apprendimento motivante del tedesco

Zanoli, Giada (2016) Dinamicità, coinvolgimento e variazione: tre “ingredienti” per favorire un apprendimento motivante del tedesco. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Giada_Zanoli_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

La motivazione rappresenta un presupposto fondamentale per ottenere successo nell’apprendimento di una materia e di una lingua straniera. Gli alunni si sentono spesso demotivati a studiare il tedesco, poiché questa materia viene percepita come difficile e selettiva. Questa ricerca nasce dalla volontà di permettere agli allievi di trovare il piacere nel frequentare le lezioni di tedesco. L’obiettivo è di progettare e di sperimentare in un corso attitudinale di terza media delle attività dinamiche, coinvolgenti, variate e personalizzate, che possano stimolare la motivazione degli allievi. Per la progettazione delle attività ho preso spunto dagli studi di Dörnyei presenti nel libro Motivational Strategies in the Language Classroom e ho tenuto conto degli attuali orientamenti didattici, al fine di progettare e di sperimentare attività che oltre ad essere motivanti siano efficaci ai fini dell’apprendimento linguistico (Westhoff, Portmann-Tselikas). L’osservazione della classe durante lo svolgimento delle attività e le risposte degli alunni nel questionario finale dimostrano che per motivare gli allievi a studiare il tedesco, il docente è chiamato a personalizzare i contenuti offerti dal manuale sulla base degli interessi della classe e a proporre attività variate e coinvolgenti con materiali autentici e accattivanti. Relatore: Gé Stoks. Materia: tedesco

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Stoks, Gé
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/671

Actions (login required)

View Item View Item