Il doping a scuola per una didattica senza trucchi: dietro le quinte di una docente

Valli, Marta Matilde (2016) Il doping a scuola per una didattica senza trucchi: dietro le quinte di una docente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
MARTA_VALLI_Lavoro di diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (261MB)

Abstract

Le lezioni di scienze naturali sono proposte ancora troppo spesso attraverso un approccio teorico/nozionistico poco collegato alla realtà. Questa ricerca fornisce alcuni spunti di riflessione su una programmazione didattica che trae ispirazione da problematiche vive e reali per promuovere un apprendimento attivo basato sull’indagine per permettere lo sviluppo del pensiero scientifico. La ricerca-azione si è svolta in una classe di terza media nel corso delle lezioni di scienze naturali e delle ore di classe. Agli allievi è stato proposto un percorso didattico sull’essere umano a partire da un tema complesso come il doping, in cui gli aspetti scientifici ed etici sono strettamente collegati. Per promuovere l’apertura della scuola al mondo esterno e favorire il coinvolgimento degli allievi, sono stati proposti diversi casi di studio, un dibattito e una visita ad un laboratorio di analisi antidoping. I risultati ottenuti dimostrano come l’approccio utilizzato abbia permesso agli allievi di comprendere il funzionamento del corpo umano nella sua complessità attraverso l’applicazione diretta delle loro conoscenze. Gli aspetti etici sollevati dalla problematica sono stati integrati spontaneamente dagli allievi agli argomenti di biologia umana. Questa molteplicità di vedute nella lettura della realtà ha permesso un allargamento delle trame concettuali, ben oltre quanto previsto dal Piano di studio. Relatore: Luca Reggiani. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Reggiani, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/670

Actions (login required)

View Item View Item