Musica classica e colonne sonore: un binomio per avvicinare gli adolescenti a un genere di musica poco esplorato

Terzi, Mattia (2016) Musica classica e colonne sonore: un binomio per avvicinare gli adolescenti a un genere di musica poco esplorato. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Mattia_Terzi_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La ricerca indaga sulle strategie per aumentare la motivazione degli allievi all’ascolto della musica classica e, dopo attenta riflessione ho deciso di utilizzare le colonne sonore. Questo genere musicale, infatti, è uno tra i più ascoltati, poiché è presente nella quotidianità di tutti. Il lavoro inizia con un questionario per dimostrare un’ipotesi iniziale (la musica classica non è uno tra i generi più ascoltati ed è uno di quelli con il gradimento più basso) e prosegue con un percorso didattico formato da tre attività, tutte basate sull’ascolto di brani di musica classica e di colonne sonore, seguite di volta in volta da discussioni collettive. Lo scopo delle attività è far riflettere i ragazzi sulla somiglianza dei due generi musicali, e di contrastare alcuni preconcetti sulla musica classica, sfruttando la melodia, il ritmo e l’organico strumentale. Il risultato dell’indagine iniziale ha confermato un minore gradimento della musica classica poiché gli allievi spesso abbinano le colonne sonore ai brani con un ritmo più movimentato e la musica classica a quelli con un ritmo più calmo e tranquillo. A seguito del percorso didattico si è potuto osservare un miglioramento del gradimento da parte degli allievi verso la musica classica dovuto a una maggiore presa di coscienza degli elementi costitutivi dei due generi musicali presi in considerazione. Relatrice: Anna Galassetti. Materia: musica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Galassetti, Anna
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/666

Actions (login required)

View Item View Item