La teoria delle Intelligenze multiple: strumento di inclusione: percorso di scrittura creativa e interpretazione del testo

Tavarini, Giulia (2016) La teoria delle Intelligenze multiple: strumento di inclusione: percorso di scrittura creativa e interpretazione del testo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Giulia Tavarini LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (764kB)

Abstract

1. Tema del lavoro Il tema del lavoro di ricerca riguarda l’applicazione della teoria delle intelligenze multiple di Gardner nell’ambito dell’educazione letteraria nella materia italiano. Lo scopo del lavoro è quello di capire se questa teoria possa effettivamente essere uno strumento di inclusione. 2. Metodologia Il metodo utilizzato per svolgere la ricerca è prettamente qualitativo e si articola attorno alla ricercaazione. È stato proposto un itinerario a una classe di prima media incentrato sulla lettura e sulla scrittura delle fiabe, che è servito poi per giungere all’allestimento di uno spettacolo teatrale. 4. Risultati conseguiti L’applicazione della teoria delle intelligenze multiple ha aiutato alcuni ragazzi a partecipare in maniera più attiva alle lezioni e ai lavori svolti in classe; in particolare, i ragazzi con difficoltà di apprendimento legati alla lettura e alla scrittura hanno beneficiato di questo approccio per accedere ai contenuti dei testi e per interiorizzare i processi legati alla scrittura di testi letterari. Relatore: Miriano Romualdi. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/665

Actions (login required)

View Item View Item