Tavarini, Giulia (2016) La teoria delle Intelligenze multiple: strumento di inclusione: percorso di scrittura creativa e interpretazione del testo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Giulia Tavarini LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (764kB) |
Abstract
1. Tema del lavoro Il tema del lavoro di ricerca riguarda l’applicazione della teoria delle intelligenze multiple di Gardner nell’ambito dell’educazione letteraria nella materia italiano. Lo scopo del lavoro è quello di capire se questa teoria possa effettivamente essere uno strumento di inclusione. 2. Metodologia Il metodo utilizzato per svolgere la ricerca è prettamente qualitativo e si articola attorno alla ricercaazione. È stato proposto un itinerario a una classe di prima media incentrato sulla lettura e sulla scrittura delle fiabe, che è servito poi per giungere all’allestimento di uno spettacolo teatrale. 4. Risultati conseguiti L’applicazione della teoria delle intelligenze multiple ha aiutato alcuni ragazzi a partecipare in maniera più attiva alle lezioni e ai lavori svolti in classe; in particolare, i ragazzi con difficoltà di apprendimento legati alla lettura e alla scrittura hanno beneficiato di questo approccio per accedere ai contenuti dei testi e per interiorizzare i processi legati alla scrittura di testi letterari. Relatore: Miriano Romualdi. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Romualdi, Miriano |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/665 |
Actions (login required)
View Item |