Intelligenze multiple e poesia

Sciuchetti, Sara (2016) Intelligenze multiple e poesia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Sara_Sciuchetti_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (15MB)

Abstract

Una metodologia che sfrutta le intelligenze multiple può favorire concretamente la capacità degli alunni deboli di leggere e di interpretare la poesia nella Scuola Media? La ricerca-azione, svolta nella Scuola SEC-SAP del Moesano con allievi raggruppati nel livello base di italiano, consiste in un itinerario didattico sul testo poetico costruito integrando la Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner (TIM) e alcuni recenti apporti sulla didattica della letteratura. Le liriche sono così state presentate ed analizzate in modo dinamico e creativo, prive dei classici apparati testuali e paratestuali presenti nelle antologie, sollecitando più intelligenze degli alunni e favorendone la capacità di comprensione e di interpretazione. Il metodo didattico non si è rivelato tuttavia efficace in termini di effettivo apprendimento di quegli allievi assegnati al sostegno pedagogico, poiché le loro elevate difficoltà sono rimaste un ostacolo. L’applicazione in aula della TIM è comunque valida nell’ottica di una pedagogia inclusiva: ha permesso ad ognuno di essere coinvolto e di partecipare, con le proprie capacità e i propri limiti, all’analisi delle poesie e di sentirsi parte di quella comunità ermeneutica rappresentata dall’intera classe. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/664

Actions (login required)

View Item View Item