Patrimonio culturale e didattica della storia: la regione dell’Alto Cassarate

Schubiger, Carole (2016) Patrimonio culturale e didattica della storia: la regione dell’Alto Cassarate. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro_di_diploma_Carole_Schubiger.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La seguente ricerca vuole indagare se e in quale misura il patrimonio culturale regionale venga utilizzato all’interno della didattica della storia. Per tirare delle conclusioni stimolanti abbiamo articolato la ricerca su due piani distinti: per prima cosa, abbiamo indagato la letteratura secondaria, in modo da mappare i maggiori elementi patrimoniali esistenti nella regione considerata. Secondariamente, abbiamo svolto interviste con degli esperti (docenti di scuola media ed elementare) per raccogliere materiali didattici e/o divulgativi e per sondare le loro impressioni e necessità intorno a questa particolare pedagogia. Questa metodologia ci ha permesso di analizzare i risultati sia a livello quantitativo che qualitativo: da una prima lettura è emerso come la regione da noi indagata sia ricca di elementi patrimoniali impiegabili in tutti e quattro gli anni di programmazione annuale soprattutto per argomenti legati alla storia socio-culturale ed economica della regione. Tuttavia, i materiali didattici già esistenti sono molto esigui e soprattutto legati a giornate di studio per le prime e per le seconde medie. Questo scarso utilizzo è da ricondurre principalmente ad una limitata conoscenza del patrimonio regionale da parte degli stessi docenti e dalle difficoltà che essi incontrano nell’elaborazione di attività pertinenti alla programmazione annuale. Pertanto, una banca dati, contenente materiale di approfondimento ed esempi di percorsi didattici, sarebbe di estrema utilità per la promozione di tale pedagogia. Relatore: Alessandro Frigeri. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Frigeri, Alessandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/662

Actions (login required)

View Item View Item