La percezione dell’ambiente in paesi in via di sviluppo e la gestione dei rifiuti: il caso del Togo

Safwan, Nader (2016) La percezione dell’ambiente in paesi in via di sviluppo e la gestione dei rifiuti: il caso del Togo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Nader_Safwan_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (755kB)

Abstract

L’ambiente è sempre più al centro delle politiche e dell’interesse internazionale, e i rifiuti sono una delle problematiche centrali di questo discorso nei paesi in via di sviluppo, come nel caso del Togo. Questo lavoro porta su di un’esperienza pratica svoltasi nell’estate 2015 ad Ayomé, grazie alla collaborazione della ONG ticinese Aiuto Africa Ayomé, nella quale è stata offerta una formazione concernente la gestione dei rifiuti a una classe eterogenea di scuola media. Essa è stata costruita e definita attraverso i criteri dell’educazione allo sviluppo sostenibile e un insieme di testimonianze e dati raccolti prima e durante il periodo di stage attraverso la ricerca, l’osservazione e alcune interviste. Le attività portate sono scaturite in una formazione completa di attività di insegnamento sul perché il tema sia d’attualità, sulle diverse tipologie di rifiuto come sugli impatti; di attività gioco volte a creare una più facile trasmissibilità delle conoscenze apprese; e di attività creative volte alla condivisione e alla sensibilizzazione di altre persone interessate. È inoltre stata proposta una valutazione scritta, volta a comprendere la funzionalità delle lezioni teoriche. Le attività svolte hanno avuto un riscontro positivo in alcune azioni immediatamente intraprese dalla popolazione, ma la mancanza di un’azione di monitoring e di valutazione a lungo termine non permette una valutazione più esaustiva delle attività portate. Relatore: Luca Botturi. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/660

Actions (login required)

View Item View Item