Educazione Fisica, palestra di emozioni

Ratti, Mirco (2016) Educazione Fisica, palestra di emozioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Ld_Diploma_Mirco_Ratti_2016.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (959kB)

Abstract

Introduzione: Al giorno d’oggi la parola emozione è sovente nominata nell’ambito educativo. Docenti ed educatori sono sempre più interessati nel capire come le sensazioni emotive dello studente possono avere un ruolo nella sua crescita caratteriale e formativa. A seguito di questo interesse, diverse ricerche scientifiche sono state svolte su questo tema. Sulla base dei risultati di questi studi, con il mio lavoro ho voluto scoprire il mondo delle emozioni a Educazione fisica. Obiettivo: Lo scopo di questa ricerca è di comprendere come un alunno percepisce le proprie emozioni, quali sono quelle più vissute e come riesce a distinguerle in Educazione fisica. Inoltre, questo studio vuole approfondire in modo specifico l’intelligenza emotiva e provare a capire come essa si sviluppa nel tempo. Metodo: Questa ricerca segue una metodologia qualitativa. Il lavoro si basa su delle interviste. Sono stati intervistati nove alunni di cui tre studenti di terza elementare, tre di quinta elementare e tre di terza media. L’analisi è stata eseguita seguendo il principio dell’analisi di testo (Smith, 1995). Risultati: Le emozioni più presenti durante le ore di educazione fisica sono la felicità, la tristezza e la rabbia. Inoltre, lo studio mostra come la descrizione delle proprie emozioni e quelle degli altri diventi maggiormente precisa più l’età del soggetto interpellato aumenta. Relatore: Francesco Canuti. Materia: educazione fisica e scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canuti, Francesco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/657

Actions (login required)

View Item View Item