Le controversie in geografia: un approccio per sviluppare lo spirito critico

Porta, Stéphanie (2016) Le controversie in geografia: un approccio per sviluppare lo spirito critico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro_diploma_Porta_con allegati.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (61MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma vuole analizzare la possibilità di sviluppare il livello di spirito critico degli allievi attraverso la proposta di una controversia. Inoltre si è osservato l’impatto di un percorso didattico basato sulla controversia sulla motivazione e sul coinvolgimento degli allievi. Per rispondere a questi quesiti si è deciso di lavorare con due classi di prima media: in una classe si è svolto un percorso tradizionale, mentre nell’altra si è messo in atto l’itinerario sulla controversia, abbinandola a un gioco di ruolo finale. I dati per rispondere alla tesi si sono ottenuti valutando inizialmente il livello di spirito critico posseduto dagli allievi prima dell’itinerario didattico e, successivamente, il livello finale raggiunto. Dai risultati emerge come gli allievi della classe che ha effettuato il percorso didattico basato sulla controversia, abbiano sviluppato maggiormente il proprio livello di spirito critico rispetto agli allievi della classe che ha lavorato in modo tradizionale. Inoltre, l’utilizzo di questa metodologia didattica sembra favorire la motivazione, l’interesse e il coinvolgimento degli allievi. È perciò auspicabile un incremento di questa tipologia di attività all’interno delle materie predisposte, al fine di potenziare le competenze critiche e riflessive dei futuri cittadini della società. Relatore: Marco Lupatini. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Lupatini, Marco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/655

Actions (login required)

View Item View Item