Relazione con gli adulti e benessere socio-emotivo dei preadolescenti nella scuola media della Svizzera italiana

Pirogan, Dorin (2016) Relazione con gli adulti e benessere socio-emotivo dei preadolescenti nella scuola media della Svizzera italiana. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Dorin_Pirogan_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

La preadolescenza (dai 9 ai 14 anni) è un periodo caratterizzato da importanti cambiamenti fisici, cognitivi e sociali e il benessere socio-emotivo dei giovani in quest’età ha un impatto importante sul loro sviluppo. Il presente lavoro di ricerca si propone di indagare la relazione tra il benessere socioemotivo dei preadolescenti e la qualità della relazione con gli adulti a scuola nelle scuole medie della Svizzera italiana. Per svolgere questa ricerca sono stati utilizzati due questionari indirizzati agli alunni del primo biennio: il primo, somministrato a un campione di 389 allievi, indaga le dimensioni che compongono il benessere dei preadolescenti (ottimismo, percezione di sé, soddisfazione della propria vita e depressione) e la relazione con le figure adulte a scuola; il secondo questionario, somministrato a 64 allievi della scuola media di Giubiasco, indaga in particolare quali situazioni e quali caratteristiche degli adulti a scuola spingono i preadolescenti a cercare il loro supporto. I dati raccolti confermano la nostra ipotesi: esiste una forte correlazione fra la qualità della relazione con gli adulti a scuola e gli indicatori del benessere socio-emotivo dei ragazzi. È quindi fondamentale che docenti e altri operatori scolastici tengano in considerazione la qualità della relazione con i ragazzi, elemento importante per il benessere e lo sviluppo degli allievi, e che si adoperino per migliorare tale relazione mostrandosi accessibili, ovvero disponibili a dare spazio alla voce dei ragazzi. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/654

Actions (login required)

View Item View Item