Valutare in matematica: la valutazione certificativa e l’oggettività delle verifiche

Piccioli-Cappelli, Chiara (2016) Valutare in matematica: la valutazione certificativa e l’oggettività delle verifiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Chiara_Piccioli-Cappelli_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (754kB)

Abstract

L’importanza dei voti attribuiti a fine quarta, al fine di poter accedere ad una scuola post-obbligo, fa si che il tema della valutazione sia costantemente sotto i riflettori degli studiosi. La vasta bibliografia inerente al tema, mostra come l’argomento sia complesso e pluridimensionale. Questa ricerca ha lo scopo di indagare in particolare sull’esperienza dei docenti, in merito ai seguenti argomenti: • la procedura per attribuire la nota di fine anno scolastico • gli accorgimenti adottati dai docenti al fine di rendere la valutazione il più oggettiva possibile. A questo scopo sono state condotte delle interviste semi-strutturate a 10 insegnanti di scuola media di matematica del territorio. Tra i risultati di maggiori rilievo é emerso la centralità della valutazione sommativa per valutarne l’apprendimento e attribuire la nota di fine anno scolastico. Questo strumento non sembra però essere sempre in grado di valutare le competenze dell’allievo, in quanto fattori esterni (come ad esempio, l’ansia, la difficoltà di concentrazione, lo stress o la paura) possono influenzarne l’esito. Le interviste, ricche di contraddizioni, hanno mostrato come spesso i docenti non siano consapevoli della loro influenza nelle prove che preparano e correggono. Dalle interviste é infatti stato possibile rilevare diverse pratiche di distorsione valutativa confermate nella letteratura (effetto alone, pigmalione,…). Relatrice: Patrizia Renzetti. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Renzetti, Patrizia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/653

Actions (login required)

View Item View Item