Gli adulti in famiglia per il preadolescente: benessere e autoefficacia scolastica

Olvera Oldrini, Clara (2016) Gli adulti in famiglia per il preadolescente: benessere e autoefficacia scolastica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Clara_Consuelo_Olvera_Oldrini_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (753kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma analizza l’importanza degli adulti nel contesto familiare su ragazzi appartenenti alla fascia d’età della preadolescenza. Dopo aver verificato la percezione dei soggetti nei confronti di tale figure, osservo la relazione tra il benessere personale dei preadolescenti e la presenza di figure adulte di riferimento a casa. Il benessere personale è considerato nelle sue due componenti specifiche: soddisfazione di vita e ottimismo. Il lavoro si propone di verificare anche la presenza di una relazione tra gli adulti di famiglia e l’autoefficacia scolastica del soggetto preadolescente. La ricerca si basa sull’analisi quantitativa di dati ottenuti con il questionario MDI Capire le nostre vite. Strumento di misura sullo sviluppo della preadolescenza distribuito ad un campione di riferimento di 389 allievi del primo biennio di scuola media in Canton Ticino. I risultati hanno indicato un alto grado di soddisfazione dei soggetti verso le figure adulte di ambito familiare, capaci di ascoltarli e sostenerli in modo più che adeguato. Entrambe le correlazioni postulate sono state accertate: nel campione di riferimento vi è dunque una relazione tra il benessere del preadolescente e la presenza di adulti a casa di riferimento e vi è altresì una relazione tra l’autoefficacia scolastica del soggetto e il sostegno caloroso degli adulti a casa. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/651

Actions (login required)

View Item View Item