L’uso del cinema di fiction: nell’insegnamento della storia

Morè, Chiara (2016) L’uso del cinema di fiction: nell’insegnamento della storia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Chiara_More_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (770kB)

Abstract

La presente ricerca in ambito educativo vuole dimostrare l’efficacia dell’utilizzo delle fonti cinematografiche per l’insegnamento della Storia. Nello specifico la mia proposta di attività va inserita nel contesto di una classe al terzo anno delle scuole medie e, andrà letta, nell’ottica di presentare ai ragazzi tematiche molto complesse quali il razzismo, lo schiavismo e gli abusi umani verso altre porzioni di umanità. In relazione con la trattazione di tali tematiche ho deciso di sottoporre agli allievi la visione del film “Amistad” trattante, attraverso una ricostruzione di una vicenda realmente accaduta, la deportazione degli Africani verso il continente americano. In seguito ho proposto alla classe una serie di attività, che hanno permesso l’elaborazione di quanto visionato nel film, in relazione a fonti storiche, e di verificare l’acquisizione dei contenuti da parte dei ragazzi. La riflessione scaturita da tale approccio didattico mi ha portata a riflettere sul mio operato sia dal punto di vista didattico sia da quello educativo. Da un lato mi sono chiesta se un approccio del genere risultasse più interessante per gli allievi e, di conseguenza, gli rendesse più facile prestare la dovuta attenzione nel corso della lezione. Dall’altro lato mi sono interrogata chiedendomi se i concetti che realmente venivano trasmessi agli allievi fossero quelli che mi ero proposta di “far passare”. Le risposte a tali domande non hanno potuto che essere positive. Infatti ho notato in notevole incremento dell’attenzione da parte di tutti gli allievi ed una notevole partecipazione emotiva da parte della maggior parte della classe. Infine, presentando alcuni esercizi riguardanti tali tematiche, dopo una settimana dalla visione dello spezzone del film, ho potuto accertare che i ragazzi ricordavano ancora i concetti principali, senza bisogno di ore di studio, che avevano appreso nel corso della precedente lezione. Relatore: Maurizio Binaghi. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Binaghi, Maurizio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/650

Actions (login required)

View Item View Item