Didattiche ad hoc: il coinvolgimento degli alunni nella stesura dell’itinerario didattico

Montanaro, Luca (2016) Didattiche ad hoc: il coinvolgimento degli alunni nella stesura dell’itinerario didattico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Luca_Montanaro_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

Questa ricerca-azione si muove all'interno di un ampio contesto quale risulta essere la ricerca del benessere sia del singolo alunno che del gruppo-classe. Ed è proprio all'interno del gruppo-classe classe inteso come organismo, dove anche il docente è chiamato a mettersi in gioco, non più solo come dispensatore di saperi didattici ed unico autore degli itinerari, ma anche e soprattutto come coordinatore e stimolatore nello sviluppo, da parte degli alunni, di percorsi d’apprendimento fortemente caratterizzati dai loro interessi e dalle loro caratteristiche soggettive, che si vuole indagare se un maggior coinvolgimento della classe, da parte del docente, nell’ideazione delle didattiche che vanno a trattare gli argomenti previsti dal Piano di Studio della Scuola dell’obbligo ticinese, favorisca il senso di appartenenza da parte degli allievi per quanto concerne la loro formazione scolastica. S’è dunque proceduto al rilevamento di dati sul territorio cantonale e all’interno di alcune delle classi nelle quali insegno, sia prima che dopo la messa in atto di un nuovo approccio didattico, impiegando strumenti di ricerca di carattere quantitativo e qualitativo, sulla base di quanto emerso dal confronto dei dati, s’è poi cercato di andare a determinare quanto ed in che modo l’azione di ricerca abbia influito sul giudizio degli alunni, che hanno sperimentato questo nuovo approccio didattico, per quanto concerne la loro percezione di appartenenza alla propria formazione scolastica. Relatori: Alberto Crescentini, Luciana Castelli, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/649

Actions (login required)

View Item View Item