Vivere la scienza: un viaggio nelle classi di oggi per riscoprire lo sguardo innovatore di Freinet

Milani, Daniele (2016) Vivere la scienza: un viaggio nelle classi di oggi per riscoprire lo sguardo innovatore di Freinet. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD_Daniele_Milani.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (57MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca documenta un percorso, svolto con gli allievi di terza e quarta media, che cerca di attualizzare i fondamenti dell’attivismo pedagogico proposti da Freinet negli anni cinquanta. La metodologia adottata segue i principi della ricerca-azione coinvolgendo allievi e docente nel ruolo di co-ricercatori. L’analisi dei risultati è stata effettuata secondo un approccio qualitativo, a partire dalle testimonianze dirette degli allievi che hanno vissuto le sperimentazioni didattiche. Gli allievi confermano quanto sia stato importante per loro avere momenti di scambio e confronto tra pari in vista del raggiungimento di uno scopo comune, sottolineano quanto sia fondamentale poter beneficiare di autonomia nell’apprendimento ed evidenziano quanto sia indispensabile che il docente conceda loro fiducia, pur mantenendo costante il suo ruolo di punto di riferimento. I risultati ottenuti testimoniano come sia ancora attuale e in linea con i contenuti del nuovo piano degli studi della scuola media, un approccio che cerchi di situare gli allievi al centro del processo di apprendimento, creando le giuste occasioni per permettere loro di “vivere la scienza” da protagonisti attivi di un disegno pedagogico che il docente deve saper predisporre, monitorare e condividere con le classi che gli sono affidate. Relatrice Daria Delorenzi. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/648

Actions (login required)

View Item View Item