L’uso del patrimonio culturale nell’insegnamento della storia Una sperimentazione pratica nella scuola media

Mariani Arcobello, Francesca (2016) L’uso del patrimonio culturale nell’insegnamento della storia Una sperimentazione pratica nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD_Mariani_2016.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (509kB)

Abstract

Inserendosi nel solco dell’animata riflessione collettiva sui vantaggi dello sfruttamento o della valorizzazione del patrimonio culturale a fini educativi e della robusta bibliografia pubblicata su questo argomento negli ultimi anni, il lavoro presentato in questa sede prende le mosse dal desiderio di chiarire in che modo e con quali vantaggi il patrimonio culturale possa essere inserito nell’insegnamento della storia anche alle nostre latitudini. In concreto, si è trattato di ideare e sperimentare un itinerario che, articolandosi lungo l’arco dell’anno scolastico 2015-2016, permettesse di utilizzare alcuni degli elementi del patrimonio culturale disponibili nell’area del Monte San Giorgio quale chiave di accesso al programma di prima media (o almeno a parte di esso), servendo quindi da filo conduttore dell’anno. I riscontri ottenuti confermano la validità di un approccio di questo tipo, in ragione del coinvolgimento emotivo che esso tende a suscitare negli allievi e delle premesse favorevoli che in tal modo crea per i processi cognitivi legati all’apprendimento. L’educazione al patrimonio si presenta, inoltre, come uno spunto promettente per dare sostanza – nell’area delle scienze umane e sociali, ma non solo – all’attuale transizione verso una pedagogia incentrata sulle competenze. Relatore: Alessandro Frigeri. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Frigeri, Alessandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/646

Actions (login required)

View Item View Item