Mariani Arcobello, Francesca (2016) L’uso del patrimonio culturale nell’insegnamento della storia Una sperimentazione pratica nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LD_Mariani_2016.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (509kB) |
Abstract
Inserendosi nel solco dell’animata riflessione collettiva sui vantaggi dello sfruttamento o della valorizzazione del patrimonio culturale a fini educativi e della robusta bibliografia pubblicata su questo argomento negli ultimi anni, il lavoro presentato in questa sede prende le mosse dal desiderio di chiarire in che modo e con quali vantaggi il patrimonio culturale possa essere inserito nell’insegnamento della storia anche alle nostre latitudini. In concreto, si è trattato di ideare e sperimentare un itinerario che, articolandosi lungo l’arco dell’anno scolastico 2015-2016, permettesse di utilizzare alcuni degli elementi del patrimonio culturale disponibili nell’area del Monte San Giorgio quale chiave di accesso al programma di prima media (o almeno a parte di esso), servendo quindi da filo conduttore dell’anno. I riscontri ottenuti confermano la validità di un approccio di questo tipo, in ragione del coinvolgimento emotivo che esso tende a suscitare negli allievi e delle premesse favorevoli che in tal modo crea per i processi cognitivi legati all’apprendimento. L’educazione al patrimonio si presenta, inoltre, come uno spunto promettente per dare sostanza – nell’area delle scienze umane e sociali, ma non solo – all’attuale transizione verso una pedagogia incentrata sulle competenze. Relatore: Alessandro Frigeri. Materia: storia
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Frigeri, Alessandro |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/646 |
Actions (login required)
View Item |