Dimensione espressiva e emozioni: la presenza di attività espressive e itinerari incentrati sulla dimensione espressiva nei programmi annuali dei docenti di scuola media di educazione fisica ticinesi

Lepori, Caterina (2016) Dimensione espressiva e emozioni: la presenza di attività espressive e itinerari incentrati sulla dimensione espressiva nei programmi annuali dei docenti di scuola media di educazione fisica ticinesi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Caterina_Lepori_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La ricerca è nata da un interesse personale sulla dimensione espressiva. Il libro “Tersicore va a scuola” di Franceschini e Paridi (2011) e le mie lezioni di pratica professionale in alcune classi di scuola media, mi hanno insegnato che attraverso lezioni di espressione corporea i ragazzi diventano consapevoli di se stessi e sviluppano abilità creative, espressive e sociali all’interno del gruppo classe. È quindi importante dare agli allievi la possibilità di crescere interiormente proponendo questo tipo di attività. Quello che voglio indagare con il mio lavoro è se i docenti di educazione fisica della scuola media ticinese propongono durante le proprie lezioni delle attività espressive (come la danza contemporanea, il teatro e esercizi di mimo) e degli itinerari incentrati sulla dimensione espressiva. Lo strumento scelto per la raccolta dati è un questionario online di facile compilazione inviato ad ogni docente di educazione fisica della scuola media ticinese. Il 50% dei docenti ha effettivamente compilato il questionario ricevuto via email. Dalla ricerca è emerso che gli insegnanti non propongono attività strettamente espressive, ma si servono di alcune discipline come la danza moderna, l’attrezzistica, il pattinaggio, per sviluppare itinerari incentrati sulla dimensione espressiva. Relatrice: Paola Iametti. Materia: educazione fisica e scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Iametti, Paola
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/644

Actions (login required)

View Item View Item