La valorizzazione della competenza linguistica di un bambino per favorire il suo inserimento nel gruppo

Piva, Veronique (2016) La valorizzazione della competenza linguistica di un bambino per favorire il suo inserimento nel gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Véronique Piva, tesi di bachelor.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (908kB)

Abstract

Come valorizzare un bambino per favorire il suo inserimento nel gruppo? Questa è la domanda che mi sono posta durante le osservazioni iniziali di un bambino bilingue. Il bambino veniva spesso ignorato e/o rifiutato dal gruppo-sezione e questo lo portava a reagire in modo manesco, rendendo la sua gestione difficile. Ogni docente sa però che ogni alunno è un po’ come il pesciolino Arcobaleno, ha tante scaglie che lo fanno brillare e che può condividere con gli altri. Una di queste scaglie che fa brillare O. è la sua competenza linguistica: il bambino è bilingue italo-francese. Il lavoro propone un percorso di ricerca-azione per valorizzare la competenza linguistica di O. allo scopo di favorire il suo inserimento nel gruppo. Il risultato di questo percorso è che i bambini riconoscono maggiormente l’identità competente di O.: la sua scaglia è ora luminosa agli occhi di tutti e il bambino diviene “l’esperto del francese”. Ben presto si trasforma da bambino isolato a compagno di gioco, con il quale si interagisce volentieri. L’analisi dei dati - raccolti attraverso il diario, le check-list, le griglie strutturate, l’annotazione dell’episodio critico e l’intervista semi-strutturata - dimostra un rapporto di causa-effetto fra l’iniziale atteggiamento del bambino e il rifiuto dei compagni ad accoglierlo nel gruppo. Per concludere lo stimolo da me portato ha permesso l’inclusione del bambino fra i pari, così come l’atteggiamento del bambino di integrarsi nel gruppo. Relatrice: Daniela Kappler

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Kappler, Daniela
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/638

Actions (login required)

View Item View Item