L’alveare dei pensieri

Meoli, Alessia (2016) L’alveare dei pensieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Alessia_Meoli_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

La sperimentazione si svolge in una classe di quarta elementare dell’Istituto scolastico di Minusio- Cadogno, classe composta da 23 allievi. Lo scopo è di scoprire se, la proposta di uno sfondo motivazionale come la lettura di un libro, permette agli allievi di esprimersi sui propri interessi, le proprie preoccupazioni e i propri pensieri. Oltre a ciò, permette di valutare la necessità di proporre agli allievi la possibilità di raccontarsi e narrarsi e di evidenziare quali benefici o ricadute si possono ottenere per il singolo allievo e per il gruppo classe. La sperimentazione vuole inoltre scoprire come gli allievi valutano, in termini di difficoltà o facilità, la capacità di esternare i propri pensieri tramite la scrittura. Dai dati raccolti attraverso 157 pensieri espressi nelle varie categorie e 23 questionari compilati, si può osservare che gli allievi hanno accolto positivamente la possibilità di esprimersi, hanno manifestato dei miglioramenti del proprio stato d’animo dopo la scrittura dei pensieri, e hanno proposto validi aiuti. Malgrado alcune difficoltà incontrate, sia per paura, sia per la complessità relativa ad alcune categorie richieste, l’esternazione dei pensieri ha comunque portato dei benefici sia per il singolo allievo, (leggerezza, libertà, tranquillità, ecc.), sia per il gruppo classe, soprattutto per quel che concerne l’aspetto collaborativo, il rispetto e l’empatia. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/634

Actions (login required)

View Item View Item