Suoni di rabbia e rime di pioggia: come riflettere sulla lingua attraverso la poesia

Manzocchi, Nora (2016) Suoni di rabbia e rime di pioggia: come riflettere sulla lingua attraverso la poesia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Nora_Manzocchi_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La ricerca si propone di indagare la pertinenza di un laboratorio poetico in ottica di riflessione sulla lingua. Le radici di questo lavoro si legano allo studio svolto dalla scrittrice Chiara Carminati, nel suo libro Perlaparola. Il percorso didattico si basa sul metodo induttivo, che lascia quindi spazio alle interpretazioni personali e alle scoperte nate direttamente dal confronto e il dialogo tra gli allievi. Il focus verte su due aspetti secondo me principali della riflessione sulla lingua: il suono e la morfologia delle parole. L’indagine porta quindi i bambini a scoprire come è fatta una parola, da cosa è costituita sotto tutti i punti di vista, anche quello sonoro. Si tratta di interrogare la lingua e, in particolar modo, il testo poetico, utilizzando la lingua stessa, giocando con essa, scegliendo e ordinando le parole seguendo un senso e le proprie emozioni. Attraverso le letture e le produzioni scritte personali, gli allievi si confrontano con il continuo dialogo tra significante e significato. Le analisi delle produzioni degli allievi e dei protocolli di discussioni mostrano il raggiungimento dell’obiettivo ultimo del laboratorio poetico: sviluppare una maggiore consapevolezza sull’uso della lingua lavorando sulla poesia, svolgendo poi una riflessione più generale che si adatti al linguaggio di tutti i giorni, sia orale che scritto. Relatore: Daniele Dell’Agnola

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/633

Actions (login required)

View Item View Item