Groppelli, Micaela (2016) Una progettazione partecipata per sviluppare la motivazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Lavoro_di_diploma_Groppelli_2016.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (8MB) |
Abstract
Il presente Lavoro di Diploma ha l’obiettivo di indagare se una progettazione partecipata può motivare maggiormente gli allievi nelle lezioni di Educazione alle arti plastiche. Grazie al confronto fra due itinerari - uno definito dalla docente e l’altro progettato dai ragazzi sin dall’ideazione dell’attività - e agli strumenti utilizzati per la raccolta dei dati - diario del docente, diario dell’allievo e tre questionari - è stato possibile comprendere che la metodologia di una progettazione partecipata motiva maggiormente gli allievi nell’atelier di arti plastiche. Per attuare una metodologia partecipativa è necessario conoscere molto bene gli alunni per capire come coinvolgerli in ogni momento dell’attività. Nella fase di ideazione è fondamentale che vengano definiti dei vincoli per far sì che il progetto sia realizzabile in tutte le sue parti, inoltre il docente deve assumere un ruolo da mediatore, per indirizzare i gruppi verso alcune attività piuttosto che altre, per essere certi che il percorso scelto sia realizzabile, in linea con il piano degli studi e adatto alle capacità degli allievi. Infine è fondamentale che l’insegnante colga quanto proposto dagli alunni per portare in aula nuovo sapere, per ampliare e mostrare alla classe nuovi mondi, per far accrescere la loro curiosità e la loro voglia di imparare. Relatore: Mario Bottinelli Montandon. Materia: visiva e arti plastiche
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Montandon Bottinelli, Mario |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/628 |
Actions (login required)
View Item |