Provando si impara: il laboratorio della posta: uno spazio dedicato alla scoperta della scrittura nella scuola dell'infanzia

Iaquinta, Rossana (2016) Provando si impara: il laboratorio della posta: uno spazio dedicato alla scoperta della scrittura nella scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Tesi di Bachelor di Rosanna Iaquinta pfd.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Il tema di questa ricerca concerne l’avvicinamento spontaneo dei bambini di Scuola dell’Infanzia al codice della lingua scritta. In particolare, l’interrogativo è quello di verificare se, e in quale misura, l’introduzione di uno spazio specificatamente dedicato al contatto con la scrittura, come il “Laboratorio della posta”, in questo ordine scolastico, può favorire l’evoluzione delle concezioni circa la funzionalità del linguaggio scritto e del livello di concettualizzazione dello stesso. La ricerca si è basata sulla somministrazione di un’intervista volta a indagare le rappresentazioni della lingua scritta di un gruppo campione di bambini, e sulla raccolta e l’analisi delle loro produzioni scritte prima e dopo la sperimentazione. Al fine di ottenere un ulteriore riscontro sui dati raccolti, la stessa intervista è stata condotta anche con un gruppo di controllo. Per quanto riguarda l’intervista, si è registrata un’evoluzione delle rappresentazioni della lingua scritta per il gruppo campione. L’analisi delle produzioni, invece, ha mostrato tratti di evoluzione a livello qualitativo. Tale ricerca ha contribuito a mostrare che i bambini, ben prima dell’entrata nella scuola elementare, possiedono delle personali concezioni sul linguaggio scritto. Compito di una docente di Scuola dell’Infanzia è quello di creare delle situazioni volte a incentivare l’interesse spontaneo di tutti i bambini nei confronti del codice scritto, partendo proprio dalle loro concezioni e favorendone lo sviluppo. Relatrice: Silvia Demartini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Demartini, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/627

Actions (login required)

View Item View Item