Kafa, Gevriye (2016) Emozioni e aspetti socio-emotivi in una classe inclusiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Kafa_Gevriye_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (7MB) |
Abstract
Nell'educazione scolastica si attribuisce sempre più importanza agli aspetti emozionali dell'allievo, con l'obiettivo di voler fornire a pre-adolescenti e adolescenti degli strumenti pratici per conoscere e relazionarsi con sé stessi e con gli altri in modo efficace, soprattutto in situazioni conflittuali, che comportano turbamenti e scontri. In questo lavoro di ricerca si è voluto indagare sugli aspetti socio-emotivi e sul benessere all'interno di una classe inclusiva, approfondendo il tema delle emozioni. Nella ricerca sono stati usati i seguenti strumenti d'indagine, in cui sono state riportate le osservazioni necessarie per la raccolta e l'analisi dei dati: • il questionario MDI (Middle Years Development Instrument), il quale è stato somministrato al campione di riferimento (classe 1A) • il diario di bordo redatto durante l'itinerario didattico nella materia di Arti plastiche – Il labirinto delle emozioni, in cui gli allievi hanno rappresentato le emozioni di gioia, tristezza, rabbia e paura. I risultati ottenuti dal metodo quantitativo non hanno rilevato importanti differenze rispetto a quello qualitativo, quest'ultimo ha però permesso l'individuazione di interessanti possibili sviluppi di questa ricerca, come la collaborazione di un progetto di sede in modalità di apprendimento cooperativo e l'adattamento alle situazioni di alcuni allievi. Relatori: Alberto Crescentini, Luciana Castelli, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell’educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana and Sciaroni, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/625 |
Actions (login required)
View Item |