Il ruolo delle rappresentazioni grafiche nel processo di problem solving: uno studio di casi

Giudici, Sonia (2016) Il ruolo delle rappresentazioni grafiche nel processo di problem solving: uno studio di casi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sonia_Giudici_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questo lavoro di ricerca è quello di indagare le possibili rotture del contratto didattico che favoriscono, negli allievi, un approccio e un atteggiamento verso la risoluzione di problemi più adeguati e produttivi. In particolare si è voluto osservare l’evoluzione del ruolo giocato dalle rappresentazioni durante un percorso intenzionalmente mirato a sviluppare competenze di problem solving. Al fine di trovare delle risposte alle domande di ricerca sono stati ideati nove interventi didattici, raggruppati in tre fasi. Tutti i problemi proposti avevano una funzione specifica, in funzione della modifica del contratto didattico precedentemente instaurato. A tal proposito, le fasi del percorso sono state nominate come segue: rottura del contratto didattico, instaurazione del nuovo contratto didattico e problemi nel nuovo contratto didattico. L’analisi si è svolta inizialmente in maniera quantitativa, considerando i risultati prodotti dagli allievi e il numero di rappresentazioni emerse durante le attività, successivamente, in maniera qualitativa, secondo il paradigma dello studio di casi, analizzando in dettaglio alcune delle rappresentazioni elaborate e la loro evoluzione. Dall’analisi è emerso che grazie alla rottura del contratto didattico, gli allievi hanno cominciato ad appropriarsi, in maniera crescente, delle situazioni problema, assumendo la responsabilità della loro risoluzione e elaborando delle rappresentazioni via via più funzionali. Relatrice: Rossana Falcade

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/624

Actions (login required)

View Item View Item