Si può scvrivere come si vuole? Un percorso di alfabetizzazione emergente alla scuola dell’infanzia

Fiumano, Katia (2016) Si può scvrivere come si vuole? Un percorso di alfabetizzazione emergente alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Fiumano_LD_2016.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo elaborato tratta l’entrata nel linguaggio scritto attraverso la proposta di un percorso di insegnamento-apprendimento che stimoli il passaggio dall’alfabetizzazione emergente all’alfabetizzazione formalizzata, rivolto agli allievi della scuola dell’infanzia. Nello specifico si intendeva verificare se le situazioni problema proposte permettessero ai bambini di sviluppare maggiore consapevolezza e motivazione nei confronti dell’apprendimento della lingua scritta. La ricerca è stata condotta somministrando un’intervista volta a indagare le rappresentazioni dei bambini sulla funzionalità della lingua scritta e sulle modalità di apprendimento della lettura. Inoltre gli allievi sono stati chiamati a elaborare una produzione scritta. L’intervista è stata proposta al gruppo campione prima e dopo il percorso di apprendimento. Contemporaneamente è stata somministrata a un gruppo di controllo che non ha partecipato alla sperimentazione delle situazioni problema. Tutto ciò era volto a favorire un’analisi dei dati che permettesse di istituire un confronto tra i due gruppi d’indagine, evidenziando eventuali similitudini e divergenze. I risultati ottenuti mostrano come i soggetti che hanno avuto la possibilità di familiarizzare con la lingua scritta evidenziano una forte motivazione all’apprendimento e appaiono disinibiti nel formulare ipotesi, fornire spiegazioni in merito alla funzionalità dello scritto e sperimentare serenamente l’utilizzo del codice. Relatrice: Sibylle Zanoli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Zanoli, Sibylle
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/622

Actions (login required)

View Item View Item