Il Rally Matematico per lo sviluppo dell’autonomia nel gruppo: un’esperienza di cooperative learning

Dos Santos Monteiro, Kelly (2016) Il Rally Matematico per lo sviluppo dell’autonomia nel gruppo: un’esperienza di cooperative learning. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Kelly_Dos_Santos_Monteiro_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il percorso realizzato attraverso questa sperimentazione didattica ha permesso di testare il “cooperative learning” all’interno di una classe di quinta elementare. Proporre attività finalizzate al miglioramento del lavoro di gruppo in autonomia per affrontare le due Prove del Rally Matematico Transalpino, ha permesso di scoprire quali delle cinque condizioni irrinunciabili relative al “cooperative learning” sarebbe stato opportuno andare a sviluppare. L’attenzione si è quindi riposta soprattutto sull’interdipendenza positiva, sulla responsabilità individuale e sull’interazione costruttiva, poiché gli aspetti legati alle abilità sociali e alla valutazione di gruppo apparivano pressoché acquisiti dalla classe. Per mezzo di un lavoro di ricerca di tipo qualitativo, che oltre all’osservazione prevedeva anche la somministrazione di uno stesso questionario all’inizio e alla fine del percorso, è stato possibile verificare quali strategie e quali atteggiamenti messi in atto avessero aiutato i bambini a lavorare in autonomia durante i lavori di gruppo e quali cambiamenti avessero apportato. Si è trattato di un itinerario molto arricchente, poiché oltre a consentire ai bambini di sviluppare un lavoro di gruppo sempre più autonomo, ha permesso di approfondire l’importanza di continuare a sperimentare questa modalità di lavoro anche negli anni avvenire, per stimolare gli allievi a diventare i principali autori delle loro conoscenze. Relatore: Davide Antognazza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/618

Actions (login required)

View Item View Item