Io sono un prezioso tesoro! Come cambiano la conoscenza e la consapevolezza corporea ed emozionale dei bambini dopo un percorso di educazione alla sessualità e all’affettività.

Derighetti, Serena (2016) Io sono un prezioso tesoro! Come cambiano la conoscenza e la consapevolezza corporea ed emozionale dei bambini dopo un percorso di educazione alla sessualità e all’affettività. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Serena_Derighetti_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo percorso di ricerca ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia di Acquarossa, gruppo nel quale il rispetto per l’altro era carente, così come anche la conoscenza del proprio corpo e la competenza nel gestire le proprie emozioni. Lo scopo della ricerca era quello d’indagare in che modo un percorso di educazione alla sessualità e all’affettività potesse influenzare la conoscenza e la consapevolezza dei bambini rispetto al loro corpo e alle loro emozioni. Per rispondere a tali interrogativi, sono state effettuate due raccolte concezioni prima e dopo la sperimentazione. Quest’ultima è stata svolta sull’arco di tre mesi, durante i quali sono stati effettuati molti interventi volti ad affrontare diverse tematiche, principalmente la conoscenza del corpo e delle parti intime, le parti pubbliche e private, le sensazioni piacevoli e spiacevoli, le distanze relazionali, la conoscenza e la gestione di alcune emozioni. Attraverso schemi, tabelle e grafici, sono stati analizzati i dati raccolti, grazie ai quali si è potuta osservare una notevole evoluzione nella conoscenza e nella consapevolezza corporea ed emozionale dei bambini. In conclusione si può quindi affermare che un percorso di educazione alla sessualità e all’affettività, permette concretamente ai bambini di acquisire nuove conoscenze e di sviluppare la propria consapevolezza corporea ed emozionale. Relatrice: Paola Iametti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Iametti, Paola
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/616

Actions (login required)

View Item View Item