La rabbia attraverso i racconti: riconoscere, affrontare e superare le emozioni provocate dal sentimento di rabbia attraverso la comprensione di racconti

Corrado, Patrizia (2016) La rabbia attraverso i racconti: riconoscere, affrontare e superare le emozioni provocate dal sentimento di rabbia attraverso la comprensione di racconti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Patrizia_Corrado_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Una tra le emozioni più difficili e problematiche da gestire è quella della rabbia. Il bambino fin dalla prima infanzia è confrontato con questa emozione non sempre facile da gestire. Uno dei compiti dell’adulto è quello di aiutare il bambino a riconoscere e a gestire le emozioni. Questo elaborato, rivolto ai docenti di scuola dell’infanzia, mira a favorire una migliore conoscenza e gestione dell’emozione della rabbia nel bambino. Il progetto è costituito da una serie di racconti che trattano questa particolare emozione. Attraverso la loro comprensione si punta ad una migliore conoscenza dell’emozione e alla scoperta di nuove tecniche di ritorno alla calma. Parte del progetto riguardava anche la valutazione della sua efficacia. Sono quindi state previste delle attività di discussione atte a mettere in luce i principali aspetti dei racconti trattati. Sono inoltre state svolte delle osservazioni mirate, registrate su di una specifica griglia, per rilevare il comportamento dei bambini in situazioni determinate dall’emozione della rabbia. I risultati hanno evidenziato che i bambini che trovavano più difficoltà nella gestione della propria rabbia hanno mostrato dei piccoli progressi, riuscendo a gestire meglio le proprie reazioni emotive in situazioni avverse. I progressi osservati in alcuni bambini avvalorano l’importanza di affrontare questo tema in sezione, con la possibilità di ampliarlo in un percorso sull’educazione alle emozioni. Relatrice: Jenny Marcionetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Marcionetti, Jenny
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/615

Actions (login required)

View Item View Item