Le emozioni dei bambini: un percorso di educazione emotiva per imparare a nominarle, riconoscerle e gestirle

Ceschi, Stefania (2016) Le emozioni dei bambini: un percorso di educazione emotiva per imparare a nominarle, riconoscerle e gestirle. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Stefania_Ceschi_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (33MB)

Abstract

Ogni giorni siamo confrontati con le emozioni nostre e altrui; è quindi un tema importante da trattare nella scuola. È proprio questa tematica che ho approfondito in questo lavoro svolgendo un percorso di educazione emotiva con una sezione di scuola dell’infanzia. Ho lavorato sulle emozioni in quanto sono un tema sempre più discusso e di cui ho potuto verificare l’importanza durante le pratiche del mio percorso formativo. Anche nel piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese si cita la competenza trasversale dello sviluppo personale, che si declina anche nelle capacità di nominare, riconoscere e gestire le emozioni; obiettivi posti per questo lavoro di ricerca. La domanda di ricerca era scoprire quali benefici può apportare un percorso sulle emozioni, oltre a verificare il contributo di questi percorsi per sviluppare le componenti dell’educazione emotiva. Per rispondere a questi quesiti ho svolto delle osservazioni spontanee e strutturate, grazie alla griglia d’osservazione, durante lo svolgimento del percorso. I risultati ottenuti hanno evidenziato che un itinerario di educazione emotiva apporta dei benefici ai bambini, come una maggiore apertura verso il mondo delle emozioni e un inizio di capacità di denominare, riconoscere e gestire le emozioni proprie e altrui. In generale si è iniziato un percorso di alfabetizzazione emotiva che ha toccato alcuni aspetti dell’intelligenza emotiva, in particolar modo l’autoconsapevolezza, il dominio di sé e l’empatia. Relatore: Luca Sciaroni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/614

Actions (login required)

View Item View Item