Nella sfida siamo tutti uniti! Un percorso sulla didattica cooperativa

Caprara, Dorotea (2016) Nella sfida siamo tutti uniti! Un percorso sulla didattica cooperativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Dorotea_Caprara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Spesso la scuola di oggi tende a privilegiare gli aspetti cognitivi e disciplinari mettendo in secondo piano quelli sociali e relazionali. Questa tendenza porta parecchi docenti ad adottare uno stile di insegnamento individuale e competitivo. Diverse teorie sostengono invece che per creare un buon clima all’interno di un gruppo-classe è necessario occuparsi anche degli aspetti che contribuiscono allo sviluppo globale del bambino, abbracciando di conseguenza uno stile di insegnamento cooperativo. Quest’ultimo, secondo diversi autori, permette agli alunni di sviluppare delle abilità sociali, di instaurare delle relazioni positive con i compagni e di sentirsi parte integrante di un gruppo. Nella presente ricerca si è deciso di proporre ai bambini diverse attività cooperative, al fine di stimolare uno spirito collaborativo all’interno della classe e permettere a ognuno di scoprire sé stesso e l’altro come una risorsa per il gruppo-classe. Attraverso una raccolta dati qualitativa, si è voluto verificare l’impatto di queste attività sul clima di classe. I risultati si sono rivelati positivi e conformi alle teorie prese in considerazione. I bambini hanno imparato a vivere positivamente i momenti di lavoro di gruppo e hanno appreso quali sono gli atteggiamenti necessari per riuscire a lavorare con i compagni. Le attività proposte hanno favorito anche dei cambiamenti significativi all’interno del gruppo-classe. Questi tre aspetti hanno portato a un clima di classe più positivo. Relatrice: Jone Galli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galli, Jone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/613

Actions (login required)

View Item View Item