Controversie e dibattito: un modo per educare allo spirito critico?

Galfetti, Elena (2016) Controversie e dibattito: un modo per educare allo spirito critico? Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LAVORO DI DIPLOMA_ELENA GALFETTI_finale con allegati.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (49MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma si propone di indagare se l’insegnamento di controversie tramite la metodologia del dibattito sia più efficace per lo sviluppo dello spirito critico negli allievi rispetto ad una didattica tradizionale. Per rispondere a questa domanda ho utilizzato la metodologia della sperimentazione didattica: ho sottoposto a due classi di terza media una tematica del piano degli studi ma solamente con una classe ho presentato la controversia e proposto il dibattito. Una rubrica valutativa, creata tramite una triangolazione di ricercatori, mi ha permesso di rilevare gli indicatori utili per misurare lo spirito critico degli allievi prima e dopo l’unità didattica. I dati raccolti mostrano che la maggior parte degli studenti che hanno svolto l’unità didattica con la controversia e il dibattito ottengono un leggero miglioramento del loro spirito critico. È però importante scegliere tematiche non troppo difficili e alla portata del sapere degli allievi. È possibile dunque concludere che l’uso di una metodologia basata sullo studio di controversie e tramite il dibattito è vivamente consigliata in classe perché non solo permette di rendere l’insegnamento più interessante e dinamico, ma permette anche agli allievi di imparare a sviluppare il loro pensiero critico in modo da renderli capaci di distanziarsi da fatti e informazioni e riuscire ad argomentare in modo logico e pertinente. Relatore: Marco Lupatini. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Lupatini, Marco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/610

Actions (login required)

View Item View Item