Un percorso sulla mindfulness: favorire l'attenzione e lo sviluppo dello schema corporeo

Pellanda, Seila (2015) Un percorso sulla mindfulness: favorire l'attenzione e lo sviluppo dello schema corporeo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
PELLANDA, Seila_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB) | Preview

Abstract

Il lavoro di Tesi è stato svolto in una Scuola dell’Infanzia del Canton Ticino nella quale si è svolto un percorso di Mindfulness. La Mindfulness è uno stato di piena consapevolezza che permette di stare nel momento presente; raggiungendo questo stato si ottengono notevoli benefici sul benessere psico-fisico. Si è portata questa pratica nella scuola proponendo ai bambini sei incontri nei quali si è svolto un riscaldamento del corpo, degli esercizi di respirazione e di posture (accompagnati dalla lettura di una storia e le relative immagini) seguiti infine da un rilassamento. Lo scopo generale di questo percorso era di proporre ai bambini una modalità per imparare a stare nel presente e a conoscersi meglio. Il fine più specifico è stato invece quello di sondare se il percorso di Mindfulness avesse un’influenza positiva sulla capacità di attenzione e nella percezione dello schema corporeo. Dall’analisi dei dati, raccolti tramite delle schede logico-matematiche per l’attenzione e dei disegni per lo schema corporeo (entrambi proposti in modalità pre e post), si sono osservati dei miglioramenti nelle capacità attentive degli allievi, come il tempo di esecuzione, la correttezza, il focus del bambino durante il compito (sguardo, postura, parlare). La percezione dello schema corporeo invece non ha subito particolari evoluzioni. Al di là dei risultati puntuali emersi il percorso ha rivelato benefici per tutti gli attori che vi hanno partecipato: è stato molto interessante dalla prospettiva di docente e molto coinvolgente per i bambini interessati. Relatrice: Paola Iametti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/61

Actions (login required)

View Item View Item