Galfetti, Daniele (2016) Indagine sui principali errori di allievi di prima media e progettazione di strumenti per la revisione del testo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Lavoro_di_diploma_Daniele_Galfetti_2016.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (14MB) |
Abstract
Questa ricerca si muove nell’ambito della didattica dell’errore allo scopo di rilevare e analizzare le principali criticità della scrittura di allievi di prima media. L’obiettivo principale è quello di elabo-rare uno strumento che possa agevolare la revisione del testo da parte dell’allievo e definire un me-todo di correzione più chiaro e sistematico. Per l’analisi linguistica sono stati raccolti più di quaranta testi narrativi redatti da diciannove allievi di prima media. Questi materiali hanno permesso di delineare una panoramica degli errori più fre-quenti: deficit ortografici, difficoltà nell’uso della punteggiatura, cattiva gestione dei tempi verbali nel testo narrativo, problemi di coesione testuale e scarsa attenzione alla distinzione tra lingua parla-ta e scritta. Allo scopo di agevolare e guidare in modo più sistematico la revisione del testo, è stato ideato per l’allievo uno strumento basato sulla classificazione degli elementi linguistici da tenere principal-mente sotto controllo. La classificazione degli errori viene poi ripresa in fase di correzione dal do-cente, che interviene sul testo segnalando la tipologia dell’errore allo scopo di migliorare la visibili-tà dei punti critici su cui l’allievo è chiamato ad intervenire. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sahlfeld, Wolfgang |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/609 |
Actions (login required)
View Item |