Litigio: istruzioni per l'uso. Sviluppare strategie finalizzate alla gestione efficace dei conflitti in classe

Bocchino, Fabio (2016) Litigio: istruzioni per l'uso. Sviluppare strategie finalizzate alla gestione efficace dei conflitti in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD.Fabio.Bocchino (Riconsegna).pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

L’aula non è un semplice luogo istituzionale in cui gli allievi si recano per imparare contenuti disciplinari ed essere valutati. L’idea che la scuola sia un contenitore di relazioni e affetti va affermandosi sempre più; lo stesso accade per il concetto di benessere e clima della classe. Molti associano il clima favorevole a un ambiente scolastico idilliaco, in cui i bambini non litigano e la pace regna sovrana. Questa visione però non è realistica: le contrarietà esistono e sono parte integrante della relazione, non si può immaginare di andare sempre d’accordo con tutti. Nell’ottica di valorizzare il conflitto come risorsa, questa sperimentazione propone un percorso finalizzato alla costruzione di strumenti da impiegare in caso di litigio. Tra questi anche la realizzazione di uno spazio fisico dedicato alla risoluzione dei conflitti. Le attività svolte portano i bambini a riflettere sulle condizioni necessarie alla risoluzione di contrarietà, al fine di effettuare una ristrutturazione relazionale. L’analisi dei dati raccolti conferma la possibilità di lavorare a livello esplicito sul conflitto: gli allievi hanno trovato delle strategie efficaci che permettono una gestione autonoma del litigio. Relatrice: Lara Magrini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Magrini, Lara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/607

Actions (login required)

View Item View Item