Pronto intervento stagno… II B alla riscossa: un progetto di educazione ambientale secondo i principi dell’attivismo pedagogico di Freinet

Forni, Giulia (2016) Pronto intervento stagno… II B alla riscossa: un progetto di educazione ambientale secondo i principi dell’attivismo pedagogico di Freinet. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Maria_Giulia_Forni_Greco_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Svolgendo questo lavoro di ricerca ho voluto realizzare un progetto che potesse coinvolgere, stimolare, divertire e appassionare gli allievi e al contempo dar loro la possibilità di diventare artefici e responsabili del proprio apprendimento: per questi motivi ho messo l’attivismo pedagogico di Freinet al centro del mio percorso. Il progetto, che rientra nello studio degli ecosistemi, ha coinvolto gli studenti di seconda media nella realizzazione di alcuni interventi volti alla rinaturazione e alla valorizzazione di un biotopo, comprendente un piccolo stagno, nei pressi della scuola. Culmine del progetto è stata l’organizzazione di una visita guidata condotta in piena autonomia dagli studenti ad una classe di compagni. Le risposte degli allievi, raccolte attraverso il testo libero, hanno dimostrato l’importanza della motivazione per aumentare impegno e partecipazione alle attività scolastiche e al contempo facilitare l’apprendimento poiché diventa necessario alla realizzazione del progetto. È inoltre emerso come gli studenti abbiano preso coscienza di poter contribuire a salvaguardare il loro territorio attraverso piccoli e semplici gesti. Questo progetto di ricerca ha confermato ancora una volta come le idee pedagogiche di Freinet siano attuali e riescano a rispondere alle esigenze degli allievi e a dare risposte concrete ai bisogni degli insegnanti. Relatrice: Daria Delorenzi. Materia: scienze e scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/606

Actions (login required)

View Item View Item