La relazione tra il benessere degli adolescenti, la percezione del clima di sede e la dimensione della scuola

Ferrari, Thomas (2016) La relazione tra il benessere degli adolescenti, la percezione del clima di sede e la dimensione della scuola. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Thomas_Ferrari_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Un primo scopo della ricerca è di indagare se vi è una relazione tra il benessere degli adolescenti e la percezione del clima di sede da parte di alcuni soggetti. In secondo luogo lo studio verifica la presenza o meno della relazione tra la grandezza della sede scolastica e il clima percepito all’interno di quest’ultima. La metodologia di ricerca dello studio si basa sull’utilizzo del questionario ribattezzato “Capire le nostre vite”. Quest’ultimo si focalizza su cinque aspetti ritenuti fondamentali per la valutazione del benessere dei preadolescenti: lo sviluppo delle competenze socio-emotive, la relazione con gli adulti, le esperienze a scuola e il tempo libero. Lo studio ha rilevato che vi è una relazione tra lo stato socio-emotivo degli allievi e la percezione del clima di sede. Tale corrispondenza invece non è stata trovata tra la grandezza della scuola e la percezione del clima all’interno dell’istituto scolastico. I risultati ottenuti, oltre che ad affermare quanto appena detto, permettono di esplicitare l’importanza dell’operato al di fuori della propria materia del corpo docente all’interno delle varie sedi. Luca Sciaroni, Luciana Castelli, Alberto Crescentini. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca and Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/604

Actions (login required)

View Item View Item