A lezione di tedesco con i testi autentici: analisi dell’atteggiamento dei discenti

Decarli, Marussia (2016) A lezione di tedesco con i testi autentici: analisi dell’atteggiamento dei discenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
Marussia_Decarli_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Con il mio lavoro di diploma ho voluto osservare l’atteggiamento dei discenti – la motivazione, la sicurezza e l’autonomia nel lavoro – verso i testi autentici in tedesco. Mi sono occupata dei testi autentici poiché ritengo importante che gli allievi siano confrontati con tali testi e che ricevano gli strumenti necessari per affrontarli. Infatti, al di fuori dell’ambito scolastico, i discenti faranno fronte a dei testi autentici e non a quelli semplificati. Ho osservato l’atteggiamento degli allievi per capire come affrontare con loro tali testi nel modo migliore. Ho eseguito le attività, due questionari e sette interventi, in una classe di terza della SM Lodrino, corso attitudinale. A ogni attività ho osservato gli alunni e ho preso appunti in un diario. Per analizzare i risultati ottenuti ho paragonato le mie osservazioni ai lavori svolti dagli allievi e al questionario finale e ho così individuato i fattori che motivano gli alunni a leggere i testi autentici: il lavoro a piccoli gruppi, i testi brevi e interessanti, la scelta della lettura e del compito, il lavoro in aula informatica e i dizionari online. Tuttavia non sono riuscita a rendere i discenti sicuri nel lavoro e autonomi nell’applicazione delle strategie di lettura. Relatore: Gé Stoks. Materia: tedesco

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Stoks, Gé
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/600

Actions (login required)

View Item View Item