L'uscita didattica come approccio metodologico in geografia

Pellanda, Nicla (2015) L'uscita didattica come approccio metodologico in geografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
PELLANDA, Nicla_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB) | Preview

Abstract

L’uscita didattica sul territorio è una forma d’insegnamento che il docente deve imparare a sfruttare in modo efficace, infatti egli ha la possibilità di trasformare l’uscita in un momento di apprendimento e divertimento. Questa diversa forma d’insegnamento provoca nell’allievo delle emozioni e delle sensazioni forti che lo aiutano nel ricordare e nell’apprendere ciò che vede e scopre, risulta quindi fondamentale preparare gli interventi anticipatamente al fine di sfruttare al meglio tutte le risorse presenti sul territorio. Nella presente tesi di bachelor è stata proposta un’attività di disegno in ambito geografico e un’uscita didattica nella regione del bellinzonese nella quale gli allievi sono stati chiamati a confrontare il loro disegno con ciò che potevano osservare sul territorio. Le attività erano volte a motivare l’allievo nello studio della geografia e a renderlo consapevole delle difficoltà che s’incontrano nel confronto fra il disegno e la realtà dell’ambiente. I dati raccolti attestano il piacere degli allievi nello svolgere questo tipo di attività, inoltre, essi dimostrano di comprendere gli scopi di un’uscita didattica, dichiarando che non si tratta solo di un momento di svago ma anche di apprendimento e scoperta. Relatore: Reto Torti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/60

Actions (login required)

View Item View Item