Lui, loro… e le loro emozioni: percorso d’educazione socio-emotiva per favorire l’integrazione

Benizzi-Bertoli, Valentina (2016) Lui, loro… e le loro emozioni: percorso d’educazione socio-emotiva per favorire l’integrazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Valentina_Benizzi_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

La scelta dell’argomento di questa Tesi è nata dall’osservazione del comportamento di una classe che faticava ad integrare un compagno con difficoltà relazionali verso il resto del gruppo. Nel caso specifico taluni atteggiamenti inusuali e violenti del bambino hanno generato nei compagni, a causa della paura, una reazione difensiva di allontanamento, avviando così una spirale negativa poiché l’isolato si comportava sempre peggio sentendosi escluso. Lo scopo dell’intervento in classe è stato quello di migliorare la conoscenza delle proprie emozioni direttamente connesse alla problematica, quali rabbia, felicità e paura, e d’imparare a riconoscere quelle altrui grazie ad un percorso di educazione socio-emotiva che permettesse di facilitare la convivenza e l’integrazione del soggetto rimasto isolato nel gruppo. Le molte attività svolte non solo hanno migliorato le conoscenze emozionali ma hanno costretto gli allievi ad interagire per lungo tempo a stretto contatto emotivo, permettendo a tutti di capirsi e conoscersi meglio. L’analisi qualitativa dei prodotti degli allievi e delle griglie d’osservazione ha permesso di osservare che, pur non essendo completamente sparite le difficoltà relazionali che il bimbo presentava prima dell’intervento in classe, grazie alla nuova consapevolezza delle emozioni vi è stato un miglioramento dei rapporti interpersonali ed una conseguente maggiore integrazione. Relatore: Luca Sciaroni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/598

Actions (login required)

View Item View Item