L’accoglienza di un allievo con diabete a scuola: il vissuto degli insegnanti

Clea, Alessio (2016) L’accoglienza di un allievo con diabete a scuola: il vissuto degli insegnanti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Clea_Alessio_LD (Riconsegna).pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (532kB)

Abstract

La scolarizzazione è un diritto fondamentale garantito a tutti i bambini, indipendentemente dal proprio stato di salute. Questo è particolarmente sfidante nell’accoglienza in un contesto scolastico frequentato da un alto numero di allievi un bambino affetto da diabete mellito di tipo 1, che richiede un’attenzione particolare e uno sguardo costante da parte dell’insegnante. In questo documento ho cercato di identificare le condizioni necessarie affinché l’inserimento di un allievo con diabete avvenga nel modo più sereno e quindi efficace possibile per tutti i soggetti coinvolti, ponendo un’attenzione particolare ai vissuti che accompagnano i docenti durante questo percorso. Per indagare questo campo di ricerca, ho realizzato delle interviste a docenti attivi sul territorio ticinese che negli ultimi anni hanno accolto un allievo affetto da diabete all’interno della propria classe, dando ampio spazio ai loro vissuti e alle loro opinioni riguardanti il tema. Ci sono in particolare tre aspetti che i docenti ritengono fondamentali affinché la scolarizzazione di un allievo con diabete sia possibile: la formazione di una solida rete di sostegno attorno al docente creata da tutti i soggetti coinvolti, in particolare le famiglie dell’allievo e l’inserimento di un eventuale aiuto esterno; il contesto in cui è inserito facilita l’accoglienza se non presenta un numero troppo elevato si sfide educative; il docente ha bisogno di essere formato e supportato nella gestione della malattia. Relatrice: Heidrun Demo

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Demo, Heidrun
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/596

Actions (login required)

View Item View Item