Patrimonio culturale e didattica della Storia: Regione Malcantone

Corona, Arianna Maria Sole (2016) Patrimonio culturale e didattica della Storia: Regione Malcantone. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Arianna_Maria_Sole_Corona_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (644kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma si prefigge di indagare l’utilizzo del patrimonio culturale della regione del Malcantone nella didattica della Storia, con le finalità principali di sondare il ricorso quotidiano a un’educazione al patrimonio culturale e di verificare l’utilità della creazione di una banca dati accessibile online grazie a cui raccogliere e condividere materiali didattici dedicati al patrimonio culturale. Una prima parte dell’elaborato individua e mette in luce le potenzialità didattiche, pedagogiche e metodologiche del ricorso all’educazione al patrimonio culturale ed espone inoltre la metodologia adottata. Una seconda parte descrive e analizza la raccolta dei dati, compiuta in due fasi: una prima fase di ricerca attiva sul territorio grazie a cui sono stati individuati gli elementi del patrimonio culturale malcantonese con effettivo interesse didattico; una seconda fase in cui sono stati contattati i docenti delle sedi scolastiche del comprensorio scelto al fine di verificare il grado e le modalità di utilizzo degli elementi rilevati. Grazie al presente lavoro di diploma è stato possibile rilevare le principali esigenze dei docenti in relazione all’uso didattico del patrimonio culturale e mettere in evidenza l’utilità della creazione di una banca dati accessibile online dedicata alla raccolta e condivisione di materiali didattici relativi al patrimonio culturale. Relatore: Alessandro Frigeri. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Frigeri, Alessandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/595

Actions (login required)

View Item View Item