Emozioni in situazioni di contatto fisico: un confronto in base al Genere e all’Età

Capoferri, Ivan (2016) Emozioni in situazioni di contatto fisico: un confronto in base al Genere e all’Età. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
IVAN CAPOFERRI_Emozioni....pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (906kB)

Abstract

Come già sosteneva Parlebas (1991), per ogni situazione motoria proposta, corrisponde una risposta emotiva singolare e indissociabile per ogni individuo interessato dalla stessa. L’obiettivo di questo lavoro, è quindi quello di verificare se alcune attività dello stesso ambito (sociomotorio) che prevedano cooperazione, opposizione e cooperazione-opposizione, attraverso l’implicazione del contatto fisico diretto, e con memoria di vittoria o sconfitta, suscitano delle risposte emozionali simili o differenti negli allievi di prima media rispetto a quelli di quarta media. Si considererà inoltre la variabile indipendente (V.I) del Genere, per verificare se tra ragazzi e ragazze, le risposte emotive fornite siano simili o meno. Il metodo utilizzato, consiste nel presentare ai soggetti sei situazioni motorie con le caratteristiche sopracitate, consegnando loro un questionario che permetta di raccogliere l’emozione più fortemente provata. Si riscontra che gli allievi di prima media, tendono a rispondere con due tipologie di emozioni: “gioia” in caso di vittoria o “rabbia” in caso di sconfitta. Negli allievi di quarta media invece, si tende a rispondere con maggior variabilità. Per ciò che concerne invece le differenze risultanti dalla V.I del Genere, si nota che gli allievi maschi tendono a rispondere, in situazione di sconfitta, in maniera più negativa rispetto alle femmine (queste ultime più predisposte alla collaborazione e meno orientate sul risultato). Relatore: Francesco Canuti. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canuti, Francesco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/590

Actions (login required)

View Item View Item