Disagio a scuola e rendimento scolastico

Bianchetto, Amedea (2016) Disagio a scuola e rendimento scolastico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Amedea_Luciana_Gianna_Bianchetto_LD.pdf.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questa ricerca si prefigge di indagare, attraverso la somministrazione di due questionari e l’osservazione diretta, il disagio provato dai giovani e il loro rendimento scolastico. Inizialmente, i dati raccolti attraverso gli items 53 – 60 del questionario a scelta multipla hanno evidenziato la frequenza con la quale gli allievi incorrono nel bullismo e come percepiscono il proprio corpo. Le informazioni raccolte permettono di identificare in che misura gli studenti provano disagio e permettono di progettare un breve itinerario storico-didattico di sensibilizzazione . Per comprendere nello specifico quali siano le ragioni che alimentano il disagio e capire quanto sia stata utile la sensibilizzazione sulla diversità che caratterizza le persone, è stato somministrato un secondo questionario redatto appositamente per la classe campione. Fungono da quadro teorico alcuni testi riguardanti la famiglia e gli atteggiamenti degli adolescenti, mentre per la prevenzione al bullismo sono stati consultati degli opuscoli svizzeri e dei giornali ticinesi. In conclusione lo studio dedica un capitolo a due persone che si occupano di prevenzione nelle scuole: il Sgtm. Giancarlo Piffero della Polizia cantonale e il docente, organizzatore di MidnightSports, Alessandro Zanetti. Le interviste donano una visione globale della situazione ticinese ed evidenziano la necessità di operare a livello scolastico per prevenire atti di bullismo e per sensibilizzare i giovani. L’analisi dei risultati emersi e l’applicazione dell’itinerario permettono di affermare che il campione analizzato non si denota come un gruppo problematico e caratterizzato da relazioni di forza e soggezione, ma capace di discostarsi dal proprio punto di vista. Relatori: Luca Sciaroni, Luciana Castelli e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/585

Actions (login required)

View Item View Item