L’apprendimento cooperativo e l’autovalutazione a partire dall’ambiente palestra

Bettinelli, Stefano (2016) L’apprendimento cooperativo e l’autovalutazione a partire dall’ambiente palestra. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Stefano_Bettinelli_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

In palestra gli allievi possono sviluppare, grazie ad attività di apprendimento cooperativo, oltre alle competenze specifiche della materia (Educazione Fisica), anche delle competenze trasversali (socio-relazionali) di responsabilità condivisa e aiuto reciproco da poter utilizzare in situazioni d’aula e nella vita di tutti i giorni. Inoltre agli allievi si richiede di riflettere sulle proprie prestazioni e su quelle dei compagni al fine di studiarne le competenze auto-valutative. I professori Johnson (2015) documentano come l’apprendimento cooperativo migliorerebbe il clima emotivo e l’apprendimento, mentre la professoressa Cohen (1999) suggerisce come organizzare i gruppi cooperativi. Kirchner (2005) invece propone in modo accattivante delle attività in palestra adatte a tale scopo. Il professor Castoldi (2009) poi s’interroga sulla possibilità di valutare le competenze invece dei saperi e di coinvolgere gli allievi stessi in questa operazione. Per la parte pratica sono state ideate (poi svolte) sia per la palestra che per l’aula delle attività di apprendimento cooperativo a piccoli gruppi in modo da poter sviluppare le competenze socio-relazionali degli allievi. I risultati dimostrano che molti allievi al quinto anno delle scuole elementari sono già in grado di cooperare con grande efficacia coi compagni, per riuscire e per fare riuscire loro, e che sono altresì in grado di valutare in forma semplice prestazioni proprie e dei compagni. Relatrice: Patrizia Renzetti. Materie: scienze dell'educazione e educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Renzetti, Patrizia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/583

Actions (login required)

View Item View Item