Un modo innovativo per affrontare il tema

Bertolini, Katia (2016) Un modo innovativo per affrontare il tema. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma_Katia Bertolini_2016.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (150MB)

Abstract

Lo scopo di questo lavoro di ricerca è cercare di capire come proporre il tema in classe a partire da supporti differenti rispetto a dei semplici titoli, per fare in modo che gli allievi ottengano dei risultati migliori sia per quanto riguarda il contenuto che per la forma. Per fare questo mi sono ricollegata alla teoria delle intelligenze multiple di Gardner, secondo cui non si può quantificare un’intelligenza, ma il concetto deve essere esteso a numerosi ambiti che permettono a tutti gli allievi di avere successo, anche a coloro che sono ritenuti più scarsamente dotati. Per poter verificare la mia ipotesi mi sono avvalsa della ricerca-azione e ho proposto varie tipologie di attività di scrittura che andassero a mobilitare il maggior numero di intelligenze multiple. Ho poi considerato tutti i componimenti prodotti dagli allievi più deboli per verificare se c’era stato un effettivo miglioramento, osservandoli durante le attività e considerando i commenti personali relativi alle difficoltà incontrate e al grado di apprezzamento. I risultati ottenuti mostrano come gli allievi siano effettivamente più coinvolti e motivati verso questo approccio innovativo, ma per quanto riguarda il miglioramento nella produzione scritta è difficile dimostrare se l’applicazione della teoria delle intelligenze multiple favorisca davvero il rendimento degli allievi più deboli, o se questo sia dovuto unicamente al progresso individuale avvenuto nel corso dell’intero anno scolastico. Relatore: Miriano Romualdi. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Romualdi, Miriano
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/582

Actions (login required)

View Item View Item