Diverse finestre portano alla stessa stanza: un modo originale per affrontare il classico componimento

Bernasconi, Laura (2016) Diverse finestre portano alla stessa stanza: un modo originale per affrontare il classico componimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD_Laura_Bernasconi_2016.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca ha cercato di esplorare metodi alternativi per proporre il classico componimento di italiano offrendo supporti di partenza diversi dal semplice titolo o citazione per verificare se, in tal modo, sia possibile osservare un miglioramento nei testi prodotti dagli allievi, sia dal punto di vista contenutistico sia formale. La teoria delle intelligenze multiple di Gardner, secondo il quale l’idea di intelligenza deve essere estesa a più ambiti, ha fornito il punto di partenza teorico: sfruttando più ambiti anche gli allievi considerati deboli o svantaggiati possono infatti ottenere migliori risultati. Il lavoro ha sfruttato la ricerca-azione, durante la quale ho proposto attività di scrittura a partire da molteplici spunti per poter stimolare intelligenze diverse. Ho quindi seguito attentamente i testi dei più deboli, che ho osservato durante le attività, cercando di scoprire se ci fosse stato un miglioramento e considerando poi i commenti personali lasciati dagli allievi sull’esperienza vissuta. Dai risultati è possibile constatare un miglioramento in fatto di motivazione, coinvolgimento e positività con questo tipo di attività, ma è molto difficile dimostrare se questo approccio alternativo abbia davvero influito positivamente sulla produzione scritta degli allievi più deboli e se il progresso osservato non sia invece da attribuire alla normale evoluzione individuale durante un anno scolastico. Relatore: Miriano Romualdi. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Romualdi, Miriano
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/581

Actions (login required)

View Item View Item