Un tempo, un nido, uno spazio… per trovare se stessi

Nikollaj, Ardita (2015) Un tempo, un nido, uno spazio… per trovare se stessi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
NIKOLLAJ, Ardita_LD_2105.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB) | Preview

Abstract

Lo scopo della ricerca è individuare se permettendo ai bambini di vivere dei momenti, dove il tempo non la fa da padrone, consente loro di consolidare cmpetenze già emerse e di svilupparne di nuove; se il loro sguardo cambia consentendo loro di cogliere le bellezze che la natura offre, oltre a quelle dei compagni. Affinché questo sia possibile, si è partiti con un’esplorazione del territorio naturale del comune di Acquarossa; affrontando un passaggio importante come quello della scoperta di una nuova “sezione all’aria aperta”, facendo emergere in loro nuovi bisogni, nuove strategie da condividere nel nido collettivo da loro creato con dei rami. Un successivo passaggio è stato quello dallo spazio collettivo a quello individuale, creando nidi personali, che ogni bambino ha personalizzato attingendo alle proprie esperienze, piaceri o bisogni. L’ultimo passaggio, quello dal significato del nido come tale al significato estrapolato dal nido collettivo e da quelli individuali ha permesso di trasporlo a qualsiasi spazio di cui un bambino può avere bisogno per ritrovare se stesso. Dai dati raccolti, attraverso registrazioni delle discussioni, immagini e attività pratiche, emerge che lo sguardo dei bambini cambia notevolmente e questo permette loro di cogliere anche i più piccoli cambiamenti legati al contesto natura, con qualsiasi tempo climatico; inoltre consente di valorizzare il singolo e il gruppo, permettendo loro di sfruttare i momenti “morti” come risorse per la loro crescita. Parole chiave Tempo, competenze, sguardo, passaggi, educazione lenta, spazi collettivi, spazi personali. Relatrice: Marina Bernasconi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/58

Actions (login required)

View Item View Item