Emozioni in gioco: sport extrascolastico collettivo e individuale, quale influenza?

Bariletti, Giona (2016) Emozioni in gioco: sport extrascolastico collettivo e individuale, quale influenza? Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Giona_Bariletti_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma ha lo scopo di indagare in primo luogo se delle situazioni motorie simili con la stessa logica interna suscitano lo stesso tipo di emozioni e viceversa. In secondo luogo osservare come le emozioni possano variare in funzione di una vittoria o di una sconfitta o, in funzione della pratica sportiva extrascolastica e del livello raggiunto in questa pratica. Per quanto concerne le situazioni motorie, il presente studio si basa sulla prasseologia motoria di Pierre Parlebas. Tra le molteplici teorie riguardanti le emozioni invece, lo studio s’ispira all’analisi di Plutchik che identifica delle emozioni primarie e secondarie, alla teoria sull’educazione alle emozioni di Lazarus e, infine, alla teoria dell’intelligenza emotiva di Goleman. La ricerca è stata svolta con 62 allievi che hanno un’età compresa tra i 12/13 anni e che frequentano la classe seconda di scuola media. La raccolta dati è avvenuta grazie alla compilazione di un questionario. I risultati ottenuti ci permettono di affermare come, lo sport praticato dagli allievi, influenzi l’intensità e il tipo di emozione percepita a seconda se la situazione motoria si avvicina o meno, alla peculiarità della pratica specifica. Inoltre, in attività che prevedono dei vincitori e degli sconfitti, si è potuto notare come gli alunni che praticano uno sport d’élite, danno una maggiore importanza alla vittoria e alla sconfitta rispetto agli allievi che praticano sport a livello amatoriale. Relatore: Francesco Canuti. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canuti, Francesco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/579

Actions (login required)

View Item View Item