L’attività sportiva nel doposcuola e il benessere dei preadolescenti

Azzali, Aaron (2016) L’attività sportiva nel doposcuola e il benessere dei preadolescenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Aaron_Azzali_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (483kB)

Abstract

Il benessere dei preadolescenti è definito come un costrutto multidimensionale che include le dimensioni del benessere fisico, emotivo e sociale. Ricerche condotte presso l’Università della British Columbia di Vancouver hanno permesso di elaborare il questionario MDI (Middle Years Development Instrument), uno strumento che consente di misurare i diversi aspetti che contribuiscono al benessere dei preadolescenti. Attraverso una raccolta dati basata su un metodo quantitativo e uno qualitativo, con il presente lavoro di diploma si è voluto capire se esistesse una relazione tra pratica sportiva e benessere e inseguito determinare quali sono gli elementi che contribuiscono positivamente al loro benessere. I dati raccolti tramite la versione italiana del questionario MDI hanno mostrato che unicamente la partecipazione ad un’attività sportiva di gruppo sembra avere un impatto positivo sul benessere dei preadolescenti, soprattutto per quanto riguarda la soddisfazione di vita, l’ ottimismo e la percezione della propria salute psicofisica. L’analisi delle interviste mirate ha invece confermato un legame diretto tra attività sportiva e benessere sia negli sport individuali che in quelli di gruppo. Gli elementi che risultano fondamentali per l’aumento di benessere sono le intense emozioni provate durante l’attività sportiva e i rapporti sociali che si vanno a creare all’interno dell’ambiente sportivo. Relatori: Luca Sciaroni, Luciana Castelli e Alberto Crescentini. Materie: scienze dell'educazione e educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/578

Actions (login required)

View Item View Item